lunedì 2 settembre 2013

Aspetto cromatico dei capelli

2 settembre 2013 di Model

Colorare i propri capelli o continuare ad avere il colore naturale, decolorare, meshare, shatush, balayage … tante parole, tante novità tanti modi di vedersi ….

ma come funziona “il colore dei capelli”? … ecco le prime nozioni di base

Capelli colore - arcobaleno

Il colore dei capelli è dato dalla melanina, sostanza colorata presente all’interno del nostro capello sin dalla prima formazione della chioma, questa melanina si divide in due gruppi:

Eumelanina, scura (capelli neri);

Feomelanina, chiara (capelli biondi, dorati, rossi).

Nei capelli biondi i pigmenti di melanina sono presenti nella sola cuticola, mentre nei colori che vanno dal castano al nero sono presenti anche nello strato midollare. Nei capelli rossi i pigmenti di melanina sono sostituiti da pigmenti solubili diffusi.

Nel DNA gli alleli del nero prevalgono sul rosso, che a sua volta domina sul biondo. Nei geni che determinano la forma il carattere lanoso, ricciuto, crespo e ondulato sono dominanti sul tipo liscio.

I capelli diventano bianchi, per la perdita dello scambio enzimatico tra la tirosina e i melanociti, le cellule che producono melanina. Possono anche cambiare improvvisamente colore. I capelli sono anche ricchi di elementi, che variano a seconda del loro colore: il ferro è più abbondante nei capelli rossi, il magnesio in quelli neri, il piombo nei capelli castani.

qui vi riporto le diverce nuance di base della colorazione permanente

cartellacolori base

Stay Tuned

Nessun commento:

Posta un commento